Acqua come leva di pace: mostra fotografica
Alla Centrale dell’Acqua la mostra World Water Day Photo Contest 2024 “Acqua come leva di pace” Il concorso fotografico coinvolge migliaia di fotografi in tutto il mondo ed è indetto dal Lions Club Seregno, in cooperazione con UN Water (organismo di coordinamento delle Nazioni Unite per le politiche sulle risorse idriche).
Il risultato è un reportage sociale che – con la bellezza e la forza delle immagini – mostra al pubblico la crisi climatica globale e l’importanza dell’acqua e della sua equa gestione come leva per la pace e la risoluzione dei conflitti.
La mostra: dove e quando visitarla
Dal 10 maggio al 31 maggio 2024 presso la Centrale dell’Acqua di Milano, Piazza Diocleziano, 5.
L’ingresso al museo è gratuito e non c’è bisogno di prenotazione. La Centrale è aperta il lunedì, mercoledì, venerdì e nei weekend.
Scopri come raggiungerci.
Per informazioni scrivere a cami@mmspa.eu
La mostra
World Water Day Photo Contest è una manifestazione artistica aperta a tutti i fotografi del mondo, amatori o professionisti, animati dai valori di rispetto, tolleranza e buona volontà verso la natura e l’umanità. Nasce nel 2017 come progetto culturale e solidale del Lions Club Seregno AID.
Nella sua pur giovane storia, la competizione ha visto partecipare fotografie di eccelsa bellezza e drammatica forza, capaci di denunciare i pericoli che minacciano l’acqua e l’uomo che vive in simbiosi con essa, ma anche di esaltare la sua purezza e carica vitale.
Dal 2017, il concorso ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni bisognose di “Acqua per la Vita“. Alle otto le edizioni del World Water Day Photo Contest hanno partecipato fotografi da 65 Paesi.
La giornata Mondiale dell’acqua “World Water Day” è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio.
Ricorre annualmente il 22 marzo. “UN Water”, l’Agenzia di UN dedicata all’acqua, invita gli Stati membri di UN e in generale tutto il mondo a dedicare questo giorno alle raccomandazioni suggerite dal tema annuale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro territori.
Organizzazioni in tutto il mondo hanno adottato la giornata mondiale dell’acqua per portare l’attenzione del pubblico sul diritto all’acqua, riconosciuto nel 2010 quale “diritto umano universale e fondamentale“, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.