Tutte le visite sono gratuite e aperte a scuole, università e gruppi.
MM s’impegna a diffondere la conoscenza del ciclo naturale e industriale dell’acqua e del funzionamento del Servizio Idrico Integrato di Milano anche attraverso la realizzazione di visite guidate, a cura dei nostri tecnici, ai nostri impianti. Tutte le visite sono gratuite e aperte a scuole, atenei e gruppi. Consulta la nostra informativa sulla privacy. È possibile visitare:
DEPURATORE DI MILANO NOSEDO
Il Depuratore di Nosedo è un impianto di trattamento acque reflue della potenzialità di 1.250.000 abitanti equivalenti e tratta le acque di scarico provenienti dai quartieri centro-orientali della città di Milano, per una copertura pari a circa il 50% dei reflui complessivamente collettati dalla rete fognaria cittadina. Gran parte dell’acqua depurata viene restituita alla Roggia Vettabbia e riutilizzata per usi irrigui.
Via San Dionigi, 90 • Milano
DEPURATORE DI MILANO SAN ROCCO
Il Depuratore di San Rocco è un impianto di trattamento acque reflue della potenzialità di 1.050.000 abitanti equivalenti e tratta le acque di scarico provenienti dai quartieri centro-occidentali della città di Milano (circa 101 km²), oltre a una parte del Comune di Settimo Milanese. Ha una copertura pari a circa il 40% dei reflui complessivamente collettati dalla rete fognaria cittadina. Gran parte dell’acqua depurata viene restituita alle rogge Carlesca e Pizzabrasa e riutilizzata per usi irrigui nel vicino Parco Agricolo Sud Milano.
Località Ronchetto delle Rane • Milano
CENTRALE DI POMPAGGIO PADOVA
La Centrale, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, è uno degli impianti di pompaggio e trattamento dell’acqua potabile e serve la zona nord-est della città di Milano.
Via Padova, 400 • Milano