Mostra fotografica a cura di Gabriele Micalizzi
Dal 30 settembre al 31 ottobre 2023 la Centrale dell’Acqua di Milano ospita “Milano Underground” la mostra curata dal fotoreporter Gabriele Micalizzi.
Un’esposizione di 23 fotografie per raccontare cosa si cela sotto i nostri piedi, tra chilometri di tunnel, grotte artificiali e passaggi nascosti nel sottosuolo di Milano.
La mostra: dove e quando visitarla
Dal 30 settembre al 31 ottobre presso la Centrale dell’Acqua di Milano, Piazza Diocleziano, 5.
Scopri come raggiungerci.
Per informazioni scrivere a cami@mmspa.eu.
Gabriele Micalizzi
Gabriele Micalizzi è un fotoreporter italiano. Collabora con testate nazionali ed internazionali come: New York Times, The Guardian, Internazionale, Wall Street Journal. È fondatore del collettivo Cesura. I suoi lavori si concentrano sull’analisi e la rappresentazione della condizione sociale delle persone e sul rapporto che esse hanno con il contesto in cui vivono.
Nel 2010 inizia il progetto Italians: The Myth, un’indagine etno-antropologica incentrata sulla crisi identitaria attraversata dalla società italiana.
Nel 2011 inizia la documentazione degli eventi legati alle “Primavere arabe”.
Nel 2016 viene incoronato da Oliviero Toscani e David LaChapelle come primo vincitore del premio fotografico Master of photography curato da Sky Arte, diventando testimonial di Leica.
Nel corso del 2016 si reca in Libia per documentare la guerra civile, viaggio a seguito del quale uscirà il suo libro DOGMA.
L’11 febbraio 2019, mentre si trovava nel sudest della Siria per documentare l’avanzata curda contro l’ISIS, viene colpito da un razzo RPG a Baghuz. A causa dei danni riportati trascorre del tempo a Milano dove cerca nuove storie da raccontare. Nasce così il progetto MalaMilano, incentrato sulla criminalità nella city.
Durante la pandemia di Covid-19 in Italia, documenta la zona con il maggior numero di casi, viaggiando tra Bergamo e il resto della Lombardia.
Nel 2021 viaggia tra Iraq e Afghanistan ed in contemporanea incomincia la sua carriera nel mondo del cinema collaborando come fotografo di scena e consulente per la serie TV di Sky Blocco 181 girata a Milano.
Nel 2022 documenta la guerra in Ucraina per WSJ, Die Zeit e Le Monde, da cui nasce il film: That’Z War la cui uscita è prevista per il 2023.