Milano Underground
Inaugurazione della mostra
Sabato 30 settembre 2023 alle 17
Il mondo sotto Milano è un alveare di cunicoli. Chilometri di tunnel e canali, livelli sovrapposti di cemento e pietra nascosti nel sottosuolo. Grotte artificiali che svelano la storia degli uomini che hanno scavato le fondamenta della città. Percorsi della storia ancora inviolati, come i passaggi del castello sforzesco o i binari sotterranei della stazione centrale. O ancora le volte dei manufatti della rete idrica di Milano, o il passaggio segreto nella teca della statua della Madonna nella chiesa di San Marco, nel cuore di Brera. E ogni volta che si apre un varco, ogni volta che si guarda il cielo di Milano.
Il fotoreporter Gabriele Micalizzi racconta una "Milano Underground" attraverso una mostra fotografica in grado di restituire allo spettatore un punto di vista insolito per chi vuole raccontare una città dalle sue fondamenta, dove le tracce delle civiltà precedenti sorreggono la city verticale, i suoi palazzi, i grattacieli, il suo territorio.
Gabriele Micalizzi | fotoreporter italiano. Collabora con testate nazionali ed internazionali come: New York Times, The Guardian, Internazionale, Wall Street Journal. È fondatore del collettivo Cesura. I suoi lavori si concentrano sull’analisi e la rappresentazione della condizione sociale delle persone e sul rapporto che esse hanno con il contesto in cui vivono.
Ti potrebbe interessare anche
mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Come viene controllata l’acqua che beviamo?
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
I ghiacciai non sanno solo scomparire | Con Giovanni Baccolo
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025