Il Lambro, Fiume di Milano… e non solo
Venerdì 29 settembre 2023 dalle 14.30 alle 18
Depuratore di Milano Nosedo (Via San Dionigi, 90)
Sala Conferenze Roberto Mazzini
La percezione che i cittadini hanno del Lambro, fiume di Milano…e non solo, nonostante i miglioramenti avvenuti negli ultimi trent’anni, e solo in parte riconosciuti, è ancora quella di un fiume dalle acque poco pulite e male odoranti, che non ne facilitano la fruizione da parte del pubblico.
Il Lambro, con le sue acque, il territorio e i parchi che attraversa, è invece un bene comune della nostra Città e di tutti gli ambiti in cui scorre, lento o impetuoso nel suo percorso verso il Po, da preservare, migliorare e salvaguardare, per noi e per le generazioni che ci seguiranno.
L’evento proposto sarà occasione per dibattere sull’argomento con un pubblico interessato e qualificato. Attraverso gli interventi dei vari relatori saranno anche illustrati i risultati delle campagne di misura condotte sul Lambro nel 2022, il rinnovato Patto di Collaborazione tra Comune di Milano e Osservatorio Lambro APS e la proposta rivolta alle scuole interessate di partecipare, con una loro rappresentanza di studenti/ insegnanti al monitoraggio civico del Lambro.
Non mancherà l’invito e la richiesta di collaborazione ai soggetti istituzionali e privati perché ognuno, per la propria parte, contribuisca a rendere il fiume sempre più pulito e fruibile dai cittadini.
Programma
Ti potrebbe interessare anche
mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Come viene controllata l’acqua che beviamo?
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
I ghiacciai non sanno solo scomparire | Con Giovanni Baccolo
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025