I predatori e noi: che cosa ci insegnano orsi, lupi e volpi in un mondo che cambia. Una serata con Filippo Zibordi | Lunedì 27 novembre alle 18

lunedì 27 novembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00
27 novembre fb

In presenza. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

I predatori e noi
Che cosa ci insegnano orsi, lupi e volpi in un mondo che cambia
Una serata con Filippo Zibordi
Lunedì 27 novembre alle 18
Ingresso libero

Il possente orso bruno e il minuscolo ermellino, la sfuggente martora e la cosmopolita volpe, l’elegante lince e il goffo tasso e poi il lupo, lo sciacallo e la lontra. Nove specie alpine appartenenti all’Ordine dei Carnivora sono lo spunto per trattare tematiche di stretta attualità in un mondo fragile e in rapida mutazione e per capire quali sfide devono essere affrontate, con urgenza, per evitare che anche le nostre montagne soccombano all’Antropocene.
Ne parleremo alla Centrale dell'Acqua con un ospite d'eccezione, Filippo Zibordi, autore di L'uomo e l'orso possono convivere? (Edizioni Dedalo, 2023). Un racconto autobiografico di uno zoologo che ci porta con sé sul campo per riflettere sul cambiamento climatico, sulle invasioni biologiche e sull’inquinamento, ma soprattutto sul tipo di rapporto che possiamo avere con gli animali selvatici che vivono intorno a noi.

Filippo Zibordi è laureato in Scienze Naturali, ha lavorato per 13 anni al Parco Naturale Adamello Brenta nell’ambito del progetto di reintroduzione dell’orso in Trentino. Oggi si occupa di progetti di salvaguardia di animali di montagna sulle Alpi e nel sud del mondo. Giornalista pubblicista, è autore di Sulla via dell’orso (2016, vincitore del Premio Gambrinus) e Orsi delle Alpi (2017). Dal 2020 è docente e manager didattico del Master “Fauna e Human Dimension” dell’Università dell’Insubria.

Ingresso libero.



Ti potrebbe interessare anche


mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30

Come viene controllata l’acqua che beviamo?

Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...

Palinsesto 2024-2025

giovedì 12 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30

I ghiacciai non sanno solo scomparire | Con Giovanni Baccolo

Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...

Palinsesto 2024-2025