Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali social.
La crisi climatica si manifesta con sempre maggiore chiarezza in tutto il mondo, colpito da siccità da una parte, inondazioni dall'altra. Gli Stati si confrontano in merito a iniziative di mitigazione e adattamento: quanto è stato fatto? Che cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro? Come dobbiamo prepararci?
Ne parliamo con Paola Mercogliano, Presidente eletto della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC).
Paola Mercogliano è ricercatrice senior presso la Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), centro di ricerca internazionale, indipendente e multidisciplinare che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società.
È professore a contratto presso l'Università di Napoli "Parthenope" del corso di "Meteorologia avanzata" e responsabile della piattaforma Dataclime che lavora in ambiente GIS, per la pre- e post-elaborazione e visualizzazione di dati climatici osservati e simulati.
Le sue principali aree di competenza includono: sviluppo e utilizzo di strumenti statistici e modelli dinamici per la localizzazione delle condizioni meteorologiche e degli scenari di cambiamento climatico fino a scala locale, sviluppo di strumenti per l'analisi qualitativa e quantitativa dell'impatto del suolo sui cambiamenti climatici indotti.
Ti potrebbe interessare anche
venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | L’estetica della Rossa
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1mercoledì 27 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Come viene distribuita l’acqua nella città?
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Come bere un bicchier d'acquamartedì 3 Dicembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Clima: a che punto siamo dopo la COP 29? | Con Paola Mercogliano
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025